Il bagno è uno degli ambienti che più necessitano di un rinnovamento periodico, sia per i tubi che per l’usura di rivestimenti, vernici e manufatti. Inoltre, cambiano le mode e nascono nuove possibilità che aggiungono confort e possiamo trarne vantaggio. La ristrutturazione del bagno non è un operazione che può essere affrontata senza aver pianificato bene i lavori da effettuare.
Ci sono diversi aspetti da valutare prima di decidere gli interventi da realizzare e scegliere mobili e accessori nei negozi di arredo bagno Ecco le modifiche che puoi fare:
Controllare le tubature: la prima cosa da ristrutturare in un bagno è solitamente l’impianto idraulico. E’ necessario verificare che sia in buone condizioni prima di cambiare i rivestimenti o i mobili del tuo bagno. I tubi più moderni durano per anni e sono più efficienti.
Cambiare i rivestimenti ed i colori delle pareti. Le pareti colorate sono ampiamente utilizzati. In generale, hanno un bell’aspetto su una singola parete, combinando con legno o cemento levigato.
Sostituzione della vasca da bagno con una doccia. È una delle più classiche trasformazioni nei bagni, consente di risparmiare spazio, acquisire praticità e accessibilità per chi è anziano oppure ha una mobilità ridotta. Puoi anche pensare di aggiungere un idromassaggio e apportare alcune modifiche per costruire una spa a casa. Inoltre, se hai spazio e budget, non dimenticare i benefici della sauna.
Sostituire le tende nella vasca con pareti in vetro. È molto di moda nella ristrutturazione bagni e di solito è una buona soluzione per mantenere i bagni più puliti.
Rinnovare mobili e accessori da bagno. Oggi ci sono opzioni molto carine e pratiche che ti aiutano a modernizzare il tuo bagno e sfruttare meglio lo spazio, creando un ambiente bello e funzionale. Sia i rubinetti che i miscelatori si cambiano spesso nel corso degli anni. A volte, questi piccoli cambiamenti sono sufficienti per dare un aspetto molto più moderno al bagno.
A seconda del tipo di rinnovo da fare, dovrai avere pazienza. Perché è più che probabile che i lavori influenzino le tue abitudini quotidiane. Ci saranno persone che vanno e vengono a casa tua, polvere, rumore, forse hanno bisogno di staccare l’acqua o la luce in momenti specifici, ecc. Per non parlare delle sorprese o degli eventi imprevisti che potrebbero presentarsi durante il processo.
Quindi … Calmati. So che fare una ristrutturazione bagno Milano è un cocktail di sogno e nervosismo allo stesso tempo. Da un lato, c’è l’emozione di sapere che avrai un bagno ristrutturato, più bello e adatto alle tue esigenze. Dall’altra, devi affrontare lo stress che provoca quest’avventura. Pensa al risultato e segui il processo di lavoro che hai pianificato.