Onoranze funebri con funerale a prezzo calmierato: qualche consiglio e come richiederlo
Il funerale a prezzo calmierato è una vera e propria convenzione che il Comune stipula con alcun alcune onoranze funebri del territorio. La convezione prevede un prezzo fisso per un servizio funebre di base, prezzo che varia ovviamente di anno in anno e anche da comune a comune. Giusto per prendere un prezzo di riferimento, vi ricordiamo che il funerale calmierato a Milano ha un costo per il 2018 di 1.425,33 euro.
Il funerale a prezzo calmierato è standard. Questo significa che non potrete apportare delle modifiche agli elementi che entrano in gioco, alla tipologia di cassa ad esempio o alla macchina scelta per il trasporto. Molte persone accettano tutto questo, senza neanche prendere visione degli articoli funebri che sono presenti in convezione. Niente di più sbagliato ovviamente. Prendere visione degli articoli funebri è infatti un modo per accertarsi che, nonostante si tratti di un servizio di base, sia possibile parlare anche di un servizio davvero di qualità, capace di onorare al meglio la memoria della persona cara che avete perso. Come prendere visione degli articoli presenti nella convenzione stipulata tra Comune e imprese funebri? Semplicemente recandovi presso l’ufficio funerali, sepolture e cremazioni del vostro Comune. Oltre al consiglio di prendere sempre visione degli articoli funebri, ci sentiamo in dovere di consigliarvi sempre di prestare una grande attenzione a non venire raggirati. Voi infatti farete riferimento direttamente all’impresa funebre che è disponibile in quel momento, non al Comune, e può capitare che vi vengano chiesti compensi extra nel caso di servizi durante la domenica o durante i giorni festivi. Ricordate che nessun compenso extra è invece dovuto.
Potrebbero invece esservi offerti dei servizi e delle forniture aggiuntive previsti nella formula del funerale a prezzo calmierato. Si tratta di servizi extra che hanno un costo aggiuntivo è vero, ma sempre concorrenziale rispetto al prezzo di listino, pensato quindi per offrire la possibilità a coloro che lo desiderano di arricchire un po’ l’organizzazione del funerale. Non solo, potrebbero anche esservi offerte delle prestazioni extra convenzione. Molto importante però che ricordiate che ogni spesa in più rispetto al prezzo fissato dalla convenzione non può eccedere il suo 5% per legge.
Detto questo, ecco come richiedere il funerale a prezzo calmierato. Non dovete far altro che recarvi presso l’ufficio funerali, sepolture e cremazioni del vostro Comune, dove dovrete compilare i fogli per le pratiche amministrative. Vi verrà poi assegnata un’impresa funebre di turno e vi verranno dati i suoi contatti. A questo punto voi farete quindi diretto riferimento a quell’impresa. Vi ricordiamo che le tasse previste dal Comune sono incluse nel prezzo finale di cui vi abbiamo sopra parlato, ma devono essere pagate direttamente al Comune. Le spese invece dell’organizzazione in sé dovrete pagarle direttamente all’impresa.