Ferramenta per mobili

ferramenta per mobili

Con la giusta ferramenta per mobili puoi creare tavoli e tavolini bellissimi: ecco come

Capita spesso di avere a portata di mano una superficie o un materiale che ci piace particolarmente. Magari si tratta della vecchia anta di un armadio, realizzata con un’essenza di legno davvero molto bella ed elegante, oppure di una lastra in plexiglass o in un altro materiale moderno e ricco di fascino, glam. Bastano pochi pezzi di ferramenta per mobili per riuscire in questa impresa. Ecco alcuni utili consigli. Perché non trasformare allora questa superficie in un tavolo per la cucina o per la sala da pranzo? In alternativa, perché non trasformarla in un tavolino da fumo per il soggiorno?

Ferramenta per mobili: le gambe per i tavoli

Nei negozi specializzati in ferramenta per mobili sono disponibili molte diverse tipologie di gambe per tavoli, di solito vendute già in possesso di tutto il necessario per la loro installazione. Con queste gambe trasformare una superficie in un tavolo per la cucina o per la sala da pranzo è un vero e proprio gioco da ragazzi! Puoi anche creare ovviamente una scrivania, per la cameretta dei tuoi bambini, per il tuo studio, per il tuo angolo per lo smartworking. In metallo, in plastica, in legno, non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta!

Le ruote per il tavolino del soggiorno

Le ruote per mobili sono perfette per dare vita ad una tavolino da fumo per il soggiorno. Forse state pensando che le ruote siano un buon elemento perché consentono di spostare il tavolino in modo semplice e veloce, così da permettere la pulizia dei pavimenti e della zona sotto al divano, così che in caso di necessità il tavolino possa essere spostato senza grandi problemi. Certo, si tratta anche di una questione pratica. Noi però consigliamo di scegliere le ruote per mobili anche per una questione prettamente estetica. In questi ultimi anni va davvero molto di moda infatti per il soggiorno lo stile industriale. Se hai un ripiano in legno oppure, meglio ancora, una superficie realizzata con i pallet, le ruote sono proprio quello che ci vuole per completare il tutto e dare vita ad un tavolino davvero meraviglioso! In alternativa puoi scegliere dei semplici piedini regolabili ovviamente. L’effetto finale non è altrettanto industrial style, ma puoi senza dubbio ottenere un buon effetto, creando un contrasto tra il materiale dei piedini e il materiale invece con cui è realizzata la superficie.

Guide per tavoli estraibili

Se sei in possesso di una superficie molto grande da poter dividere in tre sezioni o se se in possesso di più superfici, puoi anche decidere di creare un tavolo estraibile. Nei negozi specializzati in ferramenta per mobili trovi infatti apposite guide! Perché creare un tavolo estraibile? Perché in questo modo hai la possibilità di ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione in cucina, in soggiorno, nella sala da pranzo, avendo però sempre posto per tutti i tuoi ospiti. Anche se abiti in un piccolo monolocale, puoi insomma organizzare una bella cena insieme a tutti i tuoi parenti o amici! In alternativa trovi anche meccanismi per tavoli a ribalta, se preferisci questa versione.