Le cucine in muratura croce e delizia allo stesso tempo degli amanti di uno stile che non conosce temporalità. La bellezza delle cucine in muratura Zappalorto è data dall’impatto caldo, avvolgente e di carattere che conferisce non solo alla stanza stessa, ma all’intera casa.
Danno profondità completa, spessore e carattere. La sua deliziosa nota affascinante è la capacità intrinseca di donare senso di stabilità e solidità alla famiglia che la vive.
La sua scelta, però, richiede certezza di abitabilità presso la medesima dimora. Per non incorrere nel rischio di dovervi rinunciare. Senza contare che non è apprezzata proprio da tutti. Quindi, in un eventuale vendita della casa potrebbe risultare un problema.
Non amata da tutti per via dei suoi tratti morfologici a momenti severi e dalla rigidità di costruzione che spesse volte presentano. Senza dimenticare il materiale, cemento e mattonato che viene adoperato. E per le persone più attente all’aspetto ecologico potrebbe essere un dettaglio che comporta rinuncia allo stile.
Una serie di motivi che per un attimo, la cucina in muratura ha attraversato un momento di stop. In particolare intorno agli anni 1975/1985. Anni in cui ci si spostava addirittura da una regione all’altra per necessità lavorative. Ma… La cucina in muratura ha sorpreso attraverso la trasformazione profonda della costruzione artigianale.
Infatti, un pregio garante di rovesciamento dei difetti appena descritti è stato l’impiego del legno. Legno certificato di provenienza estranea al disboscamento selvaggio, cura artigianale di costruzione strutturale. Il cemento e il mattonato hanno fatto posto al legno solido e robusto e all’eleganza del quarzo per i rivestimenti esterni.
Pregi questi, della moderna cucina in muratura, che consentono di poter ancora amare e usare questo stile. Non più statica, rigida e immobile. Ma dinamica, adattabile e…mobile.
Infatti ora, il vantaggio delle cucine in muratura di ultima generazione è appunto la possibilità di certificazione materica. Dunque professionisti dall’esperienza lunga che conoscono perfettamente questo genere di stile e le sue specifiche caratteriali.
Possibilità di profonda personalizzazione e abbandono del rischio di rinuncia in caso di trasloco. Il pregio delle cucine in muratura di ultima generazione consente di poterle amare senza tempo.