Come risparmiare sui lavori di ristrutturazione casa

ristrutturazione casa Roma

Se devi effettuare dei lavori di ristrutturazione casa, la preoccupazione principale è cercare di risparmiare. Gli interventi di ristrutturazione iniziano con un preventivo di spesa, ma molto spesso con il proseguimento dei lavori vengono alla luce degli imprevisti che fanno alzare il costo della ristrutturazione casa.

Il nostro consiglio è quello di effettuare pochi interventi mirati, solo quelli giusti o necessari. A volte cambiando disposizione degli elementi o lavorando soltanto su un particolare (un accessorio, un dettaglio, una parete) puoi cambiare completamente layout al tuo ambiente e ottenere il risultato sperato. Il tutto senza aver speso una follia.

Ristrutturazione casa: chiedi e confronta più preventivi

Oggi esistono migliaia di professionisti per il settore ristrutturazione casa. Centinaia di portali online offrono preventivi gratis e in pochissimo tempo, mettendo in contatto domanda e offerta (a vantaggio di entrambe). Sfrutta questa opportunità e richiedi più preventivi per lo stesso intervento che vuoi realizzare.

Dopodiché confronta le varie proposte facendo attenzione a trovare un compromesso tra il prezzo più vantaggioso e la qualità della prestazione (materiali, servizio, tempistiche).

Informati su eventuali bonus, incentivi o detrazioni per ristrutturare casa

Non iniziare un lavoro di ristrutturazione casa senza esserti prima informato su quanto puoi risparmiare! In diversi periodi dell’anno lo Stato sostiene le famiglie che intendono ristrutturare con bonus, incentivi o importanti detrazioni, fondamentali per spendere meno e ottenere il massimo.

Attualmente, la detrazione sulle ristrutturazioni è pari al 50%, mentre per quelli di riqualificazione energetica si attesta al 65%. Attivo anche il bonus verde tutto l’anno, con detrazione al 36% su spese green fino a 5.000 euro.

Recupera oggetti e materiali

Il design moderno ama l’arte del recupero e del riuso in casa per modernizzare gli ambienti in modo sostenibile e con un’attenzione particolare all’ambiente. I materiali di scarto rinascono diventando complementi d’arredo, mentre gli accostamenti arditi tra colori e materiali molto diversi e inusuali sono una tendenza affermata.

Ragiona sull’utilizzo che puoi fare dei vecchi arredi, oppure prendi spunto dai designer per creare elementi di design a partire da bancali legno, ferro vecchio o pietre di recupero. Dalla convivenza tra il vecchio e il nuovo puoi ottenere risultati sorprendenti senza spendere eccessivamente nella tua ristrutturazione casa.