Come pianificare una ristrutturazione casa

ristrutturazioni Bologna

Pianificare con calma e correttamente qualsiasi tipo di ristrutturazione aiuterà a controllare gli eventi imprevisti nel lavoro. La maggior parte delle persone che hanno ristrutturato la propria casa si lamentano fondamentalmente di due cose: che il costo è aumentato più del previsto e che i lavori sono durati più a lungo di quanto previsto …

Quando i lavori di ristrutturazioni iniziano, si cerca di cambiare completamente una stanza, un appartamento o costruire una nuova casa. La fretta di iniziare corrisponde al desiderio di vedere i lavori finiti, tuttavia, questi non sono buoni propositi.

Ristrutturazione: il progetto

La prima cosa da fare è cercare di non essere impazienti e dedicare molto tempo al progetto di ristrutturazione casa: decidere esattamente cosa funziona nella casa, quali colori, materiali, servizi igienici … scegliere; risolvi tutto, fino all’ultimo dettaglio.

Se si dedica 2 o 3 mesi a questo, è una perdita di tempo? I lavori termineranno più tardi? La risposta è no. Molto probabilmente, finiscono nella stessa data come se avessero iniziato in fretta e correndo. Perché?

Questo è un esempio di pianificazione di una ristrutturazione media, in cui è necessario effettuare demolizioni, cambiare leggermente la distribuzione, sostituire alcune strutture, cambiare i mobili della cucina, piastrelle, parquet e pittura.

La pianificazione consente al coordinatore delle opere, all’architetto o al decoratore, di effettuare tutti gli ordini prima di iniziare. Permette ad ogni impresa di ristrutturazione di organizzarsi per iniziare i lavori quando è stato concordato, permettendo di ridurre la durata delle opere e, avendo definito tutte le qualità in precedenza, il budget iniziale non cambia.

Se si dedicano 2 o 3 mesi per pianificare, i lavori di ristrutturazione casa dureranno 3 mesi. Se decidi di investire 1 mese, la ristrutturazione durerà 5 mesi. Nei casi in cui è necessario spostarsi durante i lavori, è possibile cavarsela, niente di più e niente di meno, con due mesi di affitto.